mercoledì 8 febbraio 2012

Letti: La strada (2006)

Un mondo morente, un padre con il proprio figlio, la lotta disperata per restare uomini.


Autore: Cormac McCarthy
Nazione: USA
Versione: Cartacea



IN BREVE:
"Con la prima luce grigiastra l'uomo si alzò, lascio il bambino addormentato e uscì sulla strada, si accovacciò e studiò il territorio a sud. Arido, muto, senza dio. Gli pareva che fosse ottobre ma non ne era sicuro. Erano anni che non possedeva un calendario. Si stavano spostando a sud. Lì non sarebbero sopravvissuti a un altro inverno."

INTRODUZIONE:
Conoscevo Cormac McCarthy solo di fama, non avendo avuto mai l'occasione di leggere un suo romanzo.
In un pomeriggio noioso, presso un noioso centro commerciale della mia noiosissima zona sono incappato, così per caso, in questo romanzo.
Attratto per un qualche arcano motivo dalla copertina minimalista e desolante, ho lasciato cadere il libricino (leggermente esiguo in quanto a numero di pagine) tra un mezzo chilo di porco ed una tanica di olio di semi.
Tornato presso la fredda dimora, il destino del racconto è stato il medesimo di molti altri oggetti che acquisto d'impulso: scaffale e domani si vedrà.
Molti mesi sono trascorsi ed uno sfavillante iPad ha preso il predominio sulla carta stampata, lasciando alla polvere il compito di custodire l'opera di McCarthy.
Ma la nostalgia è sempre in agguato e una sera il letto reclamava, ardentemente, pagine di carta da sfogliare.
Mmh, "La strada"...

APPROFONDIAMO:
Notte insonne e libro divorato trattenendo il respiro, soverchiato da un senso di disagio ed oppressione indescrivibili, ma ricolmo di una malinconia così dolce da scongelare anche il più freddo degli animi.
Il romanzo racconta il disperato viaggio di un padre ed del proprio figlio (tutti e due senza nome) verso il mare, verso il sud, attraverso un mondo morente e glaciale, totalmente devastato e quasi interamente privo di vita animale e vegetale, dove i giorni sono "uno più grigio del precedente".
Questa distesa di macerie, morte e natura inospitale è popolata da disperati la cui unica priorità è la sopravvivenza, anche se per un solo misero istante in più.
Bene male sono solo rimasugli di un mondo sepolto, di un passato nebuloso ed ormai lontanissimo.
Nomi e parole non hanno importanza e le emozioni sono un fardello di cui è inutile e faticoso farsi carico.
Con un'unica eccezione: il figlio, entità pura, viva ma, proprio per questo motivo, assolutamente dissonante all'interno di questo scenario  putrido ed inospitale, di cui i nostri non saranno mai protagonisti ma vittime, dei semplici spettatori ammutoliti, affamati e terrorizzati.
La promessa reciproca di non nuocere a nessuno, tranne se assolutamente necessario, permetterà ai due di salvare almeno un briciolo di umanità, non corrompendo in maniera definitiva l'ultimo sentimento che ancora li lega: l'amore padre/figlio.
Accadono molte cose in queste pagine densissime, scritte con uno stile meravigliosamente asciutto e conciso, ma molte di più fermentano nel lettore per poi esplodere e propagarsi, donando al romanzo un significato ed una pluralità di messaggi che difficilmente si potranno dimenticare.
Nelle risposte sussurrate, nei piccoli gesti naturali ma sempre più rari, nelle rovinose fughe o negli scorci paesaggistici magistralmente descritti da McCarthy, utilizzando poche, brutali parole c'è una storia che ha il sentore del presagio e l'amarezza dello sconfitto, ma anche una grandiosa e fragilissima umanità.


PER ACQUISTARLO:
La strada di Cormac McCarthy - (ibs.it)



GRAN FINALE:

  • Splendidamente brutale e violento, ma intenso come pochi.
  • Scrittura minimalista ma di grande effetto. 
  • Anche il film vale la visione. Poi c'è Viggo Mortensen e Charlize Theron, eh!









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...