lunedì 23 maggio 2016

Giocati: SEEP Universe (2015)


2105 | SEEP | Steam



Nota importante:
Questo SEEP Universe rappresenta una novità per Barbagamer. Si tratta infatti del primo gioco inviato al sottoscritto per una "recensione" su questo blog, e non potendo rifiutare l'offerta dei due ragazzi italiani che ne hanno curato la realizzazione, vado a procedere con le mie impressioni. Chiarito questo punto doveroso, siamo pronti per partire.

L'umorismo non manca.

Si stava meglio quando si stava meglio.

SEEP Universe non vuole nascondere minimamente le proprie ispirazioni/ambizioni, presentandosi in maniera onesta e senza troppi fronzoli come un'omaggio sfacciato ai vecchi action platform del periodo 8/16 bit. La formula di base viene costantemente arricchita da variazioni di gameplay che rendono molto godibile il proseguire delle giocate, nonostante il focus resti incentrato sul salto (infame) tra piattaforme (bastarde). La difficoltà è calibrata su standard consoni alle fonti da cui il gioco attinge, oscillante tra l'impegnativo dei primi livelli al frustrante degli stage più avanzati, riservando il titolo ai veri appassionati del genere. Il level design, seppur basilare, regala piacevoli vibrazioni, alternando zompate stronze a piccoli enigmi da risolvere sfruttando l'abilità unica dei due personaggi controllabili, swippabili con la semplice pressione di un tasto.
Dove l'opera prima di SEEP delude è sul versante grafico e sonoro, frutto di tanto amore ma di mediocre riuscita. La componente estetica risente della mancanza di una personalità propria e il risultato, seppur simpatico, non è dei migliori, mentre il sonoro accompagna l'azione senza sussulti e guizzi improvvisi, affaticandosi giusto il necessario.

Stracolmo di segreti, bonus, livelli e modalità da sbloccare/scoprire, SEEP Universe potrà essere apprezzato da tutti gli amanti della buona azione salterina dei bei tempi che furono, purché disposti a chiudere un occhio sul comparto artistico non sufficientemente sviluppato.

Il gioco costa una miseria ed è disponibile su Steam . Non fate i barboni e supportate lo sviluppo nostrano, perché se queste sono le premesse possiamo attenderci qualcosa di buono dai futuri progetti dei SEEP.


Mmh, mi ricorda qualcosa...


PRO:
- Azione platform vecchia scuola.
- Evoluzione nelle meccaniche di gioco.
- Molta roba da sbloccare e una modalità extra veramente sfiziosa.
- Impegnativo il giusto.
- Vale molto di più dei 3 euro richiesti per l'acquisto.

CONTRO:
- Grafica e sonoro da rivedere.
- Se non siete appassionati del genere potrebbero cadere molti santi.



PAGELLA DELL'AMORE
Estetica: 5/10 | Audio: 4/10 | Tecnica: 7/10 | Divertimento: 8/10







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...