giovedì 13 settembre 2012

Ascoltati: Vanessa Van Basten - La stanza di Swedenborg (2006)

Innumerevoli sfaccettature, medesimo incanto. 



Etichetta: Eibon Records
Nazione: Italia
Web: MySpace
Versione: CD



Alcuni dischi ti entrano nel sangue, ammalandolo, corrompendolo con la loro bellezza dannata, rendendoti un tossico musicale in crisi d'astinenza sonora. La stanza di Swedenborg, creatura d'esordio degli italiani Vanessa Van Basten, è pura droga artistica, un vibrare emotivo che, partendo nel cervello, lentamente si apre la strada fino alla coscienza, in un flusso continuo di sensazioni, colori, ricordi e visioni. Si resta tramortiti dal susseguirsi incessante d'atmosfere e non-luoghi a cui abbandonarsi, lanciati a velocità folle nella più nera delle albe oppure cullati verso un tranquillo giaciglio in cui ritemprarsi. Le diramazioni stilistiche del duo genovese pescano da svariate influenze musicali ma, grazie alla grande personalità, al gusto ricercato e alla toccante sensibilità, il tutto si trasforma in un'esperienza viva, pulsante, travolgente. L'incedere stanco di Dole, la speranza di Giornata De Oro, la malinconia dolce di Floaters, note che feriscono e leniscono, raccontano, urlano e sussurrano parole per sensazioni che crediamo solo nostre, ma che marchiano a fuoco l'esistenza di ogni singolo, stupido, debole essere umano.
Spalancate le finestre della dimora Vanessa Van Basten, troverete il vostro mondo, pronto per essere riscoperto. Ancora una volta.


NOTA:
La stanza di Swedenborg è stato rilasciato anche in versione tape (limitata a 333 copie) dalla Bylec-Tum Productions, label underground di Lecce. Per info: bylec-tum@libero.it.














Vanessa Van Basten "Giornada De Oro"




Post precedente nella sezione Ascoltati: Katatonia - Dead End Kings (2012)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...