mercoledì 11 maggio 2016

Giocati: Ninja Blade (2009)


2009 | FromSoftware | Xbox 360 | Retail




Ryu di Sparta, impiegato della Umbrella.

In questi ultimi anni, alla sola pronuncia della parola "FromSoftware" si viene travolti dalle urla isteriche di orde di fan adorati, tutti intenti a ripetersi "la LORE, la SFIDA, gli HARDCORE, il LEVEL DESIGN, la vera ARTEH DEL RACCONTAREH IN SILENZIOH!1!!11!!", in una masturbazione collettiva che ha i connotati preoccupanti della fede più cieca. Il team giapponese ha assunto lo status di software house intoccabile ed ispirata, quando le ombre di un passato fatto di qualche buona idea, mediocrità tecnica e pesanti influenze esterne continuano a macchiarne il portfolio. Prendete questo Ninja Blade, uscito prima del famigerato Demon's Souls: un ninja, un virus, QTE, una trama gustosamente ridicola ed un'esclusiva per Xbox 360 (e Windows). 
Cosa ne è venuto fuori? Un action game che guarda con invidia a Ninja Gaiden, prende in prestito da God of War i Quick Time Event spettacolari ed un combat system semplificato e dipana le proprie vicende con l'eleganza (sarcasmo) e l'esagerazione (verità) dello storytelling proprio della saga di Residenti Evil. Per carità, il minestrone diverte ed intrattiene con molto gusto, ma non ci sono i guizzi creativi che contraddistinguono le opere videoludiche veramente brillanti.
Se si cerca solo puro delirio giapponese, fracassone, frenetico e molto accessibile, non trascurate il ninjarello di FromSoftware, ma Ninja Gaiden II è distante anni luce.

La prossima volta che incontrate un "Soulsiano Ascetico Cazzoduro" sorridere di gusto, salutatelo con gentilezza e ricordategli che Mecha e Ninja sono sempre dietro l'angolo.

P.S.
Io adoro il grezzume della FromSoftware.


PRO:
- Ci sono i Ninja. Non scherziamo.
- Combat system immediato, semplice e sfizioso.
- Durante gli scontri con i boss succede il finimondo.
- Divertimento tamarro.

CONTRO:
- Non c'è una cosa originale. UNA.
- Artisticamente scialbo.
- Ninja Gaiden II sorride beato.



PAGELLA DELL'AMORE
Estetica: 7/10 | Audio: 6/10 | Tecnica: 7/10 | Divertimento: 7/10



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...