domenica 26 agosto 2012

Ascoltati: Soen - Cognitive (2012)

La seduzione del plagio.


Etichetta: Spinefarm
Nazione: Svezia
Versione: Digitale


Cosa succede quando il talentuoso batterista Martin Lopez (ex Opeth ed Amon Amarth) chiama a raccolta il mostruoso Steve DiGiorgio (bassista di Death, Autopsy, Sadus e una miriade di altre bands), il chitarrista Kim Platbarzdis e il cantante Joel Ekelf?
Ma sicuramente formare una cover band dei Tool!
Perché "Cognitive" dei Soen trabocca d'amore passionale verso il gruppo di Maynard, plagiandolo nelle vocals, negli arrangiamenti, nelle liriche, nella cover.
Ogni singola nota incisa riporta alla memoria il progressive intellettualoide dei Tool, includendo nel pacchetto la medesima ricerca melodica ed armonica, suggellata da una prestazione tecnica sbalorditiva e compatta, ma praticamente priva d'identità.
Eppure brani come la bellissima "Savia" o l'elegante "Ideate" colpiscono nel segno, emozionando e lasciandosi ascoltare con discreto godimento, ricche di sfumature che sollazzano l'orecchio di chi è in cerca di sonorità ben strutturate ed in continua evoluzione.
Se analizzato a se stante, "Cognitive" sfiora il mezzo miracolo artistico, non presentando la ben che minima sbavatura, raccogliendo al proprio interno le più svariate suggestioni sonore ed emozionali.
Ma nella scena musicale il merito di queste atmosfere e di questo sound spetta ad altri, ed i Soen non possono fare altro che alimentare il mito Tool con l'unica cosa veramente radicata all'interno del loro album di debutto: l'ammirazione incondizionata.




Soen "Savia" 
Official Video



Post precedente nella sezione Ascoltati: Voivod - Nothingface (1989)


3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...